sabato 30 gennaio 2010

Orologi e Pubblicità: in che modo le riviste li pubblicizzano?

Con questo lavoro vorrei analizzare alcuni esempi di pubblicità prese da riviste attuali ( Focus e Geo, due riviste mensili a tema scientifico-culturale) che evidenziano come prodotto alcuni modelli di orologi molto famosi; lo scopo è quello di valutare in che modo sono impostate le pagine pubblicitarie, cosa trasmettono attraverso parole, colori e disegni e soprattutto in che modo colpiscono il potenziale acquirente che si trova davanti il messaggio pubblicitario. Le pubblicità prese in esame sono tre, la prima è la pubblicità di un orologio subacqueo fabbricato da Vagary, la seconda riguarda un modello della Lorenz e la terza un modello di Baume e Mercier.

 La Vagary è stata creata dalla Citizen, famosa marca di orologi, come produttrice di orologi subacquei, il nome dell’orologio in vendita è infatti Acquadiver, proprio a intendere l’uso e lo scopo del prodotto. Nel suo insieme il primo impatto si presenta positivo dato l’aspetto colorato della pagina reso dai quattro modelli di differenti colori, c’é infatti un modello rosso, uno giallo,uno blu, uno nero e poi un modello arancione posto in prima linea rispetto agli altri tre e tutti gli orologi hanno come sfondo un azzurro chiaro che sfuma verso il bianco, ovvero un oceano dove
troviamo anche un sub in alto a sinistra e due pesciolini pagliaccio uno verso sinistra e uno verso destra. Molto significativo è l’orologio giallo in alto a destra che viene fotografato come se si stesse letteralmente tuffando in mare, proprio a giustificare il potenziale ruolo che dovrebbe avere.
I colori pastello servono sicuramente ad aumentare l’attenzione di chi sfoglia la rivista, i colori sono da sempre un fenomeno visivo molto apprezzato, insieme ad essi notiamo una luce che dall’alto illumina il sub, è la luce solare, che induce a pensare alla bella stagione, quindi mare, sole, caldo, relax, tutte sensazioni molto piacevoli che stimolano l’occhio umano e i sensi del nostro organismo e ci attirano per farci osservare meglio di cosa si tratta. Sinceramente all’inizio, quando i miei occhi hanno visto per il primo secondo questa pubblicità, ho pensato si trattasse di orologi per ragazzi, poi ho guardato meglio e subito ho capito di cosa si trattava….potrebbe essere questo un altro trucco per attirare inconsciamente la nostra attenzione verso l’oggetto pubblicizzato?, forse si. Il font usato è un carattere comune e molto semplice, lineare e di colore bianco, il prezzo risalta con il suo colore rosso e il logo Vagary è messo ben in mostra in fondo a destra.
Anche la Lorenz è una notissima marca di orologi presente, è la pubblicità che più mi piace, sicuramente non colpisce nell’immediato nostro occhio, ma ha un significato non indifferente: la frase che fa da slogan è posta in alto a sinistra, è la prima cosa che si percepisce sfogliando la rivista e le si dà un senso guardando la foto con attenzione; lo slogan dice infatti “Il perfetto equilibrio tra storia e futuro”, se si guarda bene la foto si nota in effetti che l’orologio è appeso ad una brocca di rame, vicino alla quale c’è una coppa anch’essa di rame con del liquido fumante, sembrerebbe di trovarsi nell’antica Roma o comunque in un ambiente simile, ma dietro alla coppa fumante di rame notiamo un libro, non si legge il titolo ma è certamente un libro, il che è strano perché sappiamo che la stampa è nata solo intorno alla fine del 1300, quindi in che periodo storico siamo? Forse siamo in una casa contemporanea con arredamenti di tipo storico il cui padrone ama indossare orologi eleganti e raffinati che ben si adattano a questo ambiente fine? Potremmo anche essere nel Medioevo, quando la stampa era già stata inventata, potremmo essere nel bellissimo castello di un nobile, elegante e raffinato, sempre questo sarà il senso, in qualunque epoca storica e in qualunque casa, si tratta sempre di un orologio talmente fine e delicato da stare bene in qualunque ambiente, credo sia questo il senso. La raffinatezza è data dai colori caldi della brocca e del calice, colori che richiamano il sole, colori rame e oro insieme, colori molto eleganti che stanno bene in ambienti altrettanto eleganti, quindi questo perfetto equilibrio è dato perché il prodotto in questione è esattamente bello e fine come gli oggetti che gli sono accanto. Il colore scuro dell’acciaio contrasta volutamente con i colori caldi degli oggetti, la luce dorata proveniente da dietro sembra il fuoco di un camino che arde in una stanza senza illuminazione artificiale, tutto rende l’idea di un ambiente accogliente e deciso, ordinato e caldo.
In questa pubblicità poco viene scritto, si preferisce far assorbire tutto all’occhio attraverso l’immagine, quindi ciò che troviamo scritto è solo lo slogan e il logo che deve per forza essere presente, oltre alle ulteriori informazioni di base come sito web e numero verde per tutte le informazioni necessarie all’acquisto.
Anche in questo caso parliamo di una marca famosissima,in questa pubblicità troviamo l’attore televisivo, Kiefer Sutherland, che porta al polso l’orologio in questione, quindi è come dire che se lo porta lui che è molto noto e con il suo stile di vita può permettersi tutto allora significa che è un prodotto molto buono e vale la pena comprarlo.
Quello che forse aveva bisogno di maggiore spazio credo sia l’informativa scritta con un font bianco a sinistra del foglio, si capisce il significato del messaggio solo guardando attentamente e credo sia sbagliato perché ciò che vi è scritto è molto importante.
Anche in questo caso il prodotto pubblicizzato è un modello molto elegante e raffinato, lo si nota anche guardando chi lo porta e l’ambiente in cui si trova, forse una camera da letto o un ufficio, un ambiente comunque in stile, proprio come l’orologio da mettere al proprio polso. I colori sono fermi sul marrone pastello, solo il blu del completo indossato dall’attore si diversifica dal resto, anche la luce non è forte ed è incentrata principalmente sul personaggio, mentre in primo piano possiamo notare l’orologio in questione e fare dunque un confronto tra questo e l’ambiente che si trova dietro.



I messaggi subliminali della pubblicità

 
La pubblicità subliminale è stata svelata negli anni Cinquanta, quando venne scoperto che alcuni annunci pubblicitari trasmessi dalla televisione o al cinema contenevano immagini che stimolavano il desiderio di un prodotto particolare. L’immagine raffigurata reca un chiaro messaggio subliminale. Gli occhi sono catturati dallo sguardo della ragazza.