giovedì 28 gennaio 2010

Analisi trasversale ai vari tipi di pubblicità relativamente al colore

Analisi del colore nei vari tipi di pubblicità. Sfogliando una qualunque rivista, è impressionante la quantità di annunci che richiamano la nostra attenzione.Soffermandomi ad analizzare le varie proposte pubblicitarie, da me prese in considerazione, ho notato come queste si suddividano in base al fatto che, il messaggio della pubblicità stessa sia promosso attraverso l’uso del colore, dell’immagine o del puro contenuto.Quello che in particolare ha attirato la mia attenzione è il fatto che indipendentemente dalla scelta dei grafici pubblicitari, tra gli elementi utilizzati per captare l’attenzione degli utenti vi sia l’uso del colore. Il colore ha una funzione essenziale in tutto l’ambito artistico e quindi comunicativo. È un portatore di messaggi, in quanto è facilmente comprensibile e assimilabile, ed ha un grande potere di catturare l’attenzione e facilitare la memorizzazione degli elementi che compongono un messaggio visivo. Proprio per questa sua capacità di richiamare l’attenzione, riveste un ruolo fondamentale nella pubblicità. Nell’industria moderna, che, considera il colore una delle variabili importanti della strategia di mercato per il lancio di un prodotto o di un servizio, esso diviene l’elemento centrale per qualunque scelta comunicativa. Dal momento che ad ogni colore si accompagnano sensazioni, o meglio un insieme di reazioni ad esso associate, esiste una Teoria del colore che tenta di indagare le infinite possibilità espressive dei colori stessi potere... Nel primo caso adeguandosi al differente prodotto da pubblicizzare, il colore prescelto è stato il verde.Il verde, al contrario del rosso è un colore freddo, piacevole per l’occhio umano. Inoltre essendo un colore collegato alla natura, suggerisce l’idea di freschezza, fertilità e genuinità, e molto spesso viene impiegato per pubblicizzare, come in questo esempio, i prodotti della terra.
Nel secondo caso per promuovere i prodotti offerti da una azienda costruttrice di caminetti e stufe, è stato scelto il colore rosso. Ciò che, a mio avviso, colpisce l’attenzione è proprio il senso di calore che l’immagine suggerisce grazie all’impiego di questo colore. Il rosso, infatti, è un colore caldo, che suggerisce benessere, piacere ed energia; inoltre è un colore emozionalmente intenso, che rimane impresso abbastanza velocemente nella mente delle persone.

In quei casi in cui un prodotto venga sponsorizzato facendo ricorso all’uso delle immagini mi è parso curioso come comunque venga posta la massima attenzione all’uso mirato dei colori. Nell’esempio che ho riportato, ciò che più colpisce è il ricorso ad un erotismo violento. L’utilizzo di un’immagine ambigua, che richiama l’atto di una violenza sessuale, è stata sicuramente una scelta voluta al fine di restare impressa nella mente, schoccando il pubblico a cui viene rivolta. Proprio in previsione delle sensazioni che un’immagine violenta avrebbe prodotto, i grafici si sono serviti di colori dalle proprietà calmanti. In questa pubblicità, sono stati impiegati colori freddi, quali varie tonalità di blu, il viola ed il bianco, che richiamano la tranquillità. Il solo colore che viene usato a rappresentare la sessualità e l’erotismo, è un accenno di rosso posto nella bocca della ragazza.

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