giovedì 28 gennaio 2010

La veste grafica dell'artista

Il messaggio attraverso il manifesto, inteso come annuncio stampato, promozionale, di evento e di manifestazione culturale in genere, è il mezzo di espressione più gratificante del grafic designer in quanto offre spazio alla sensibilità creativa del progettista. I primi manifesti sono infatti a carattere pittorico e, molto spesso, capita che siano realizzati da famosi artisti, primo tra tutti ricordiamo il futurista Fortunato Depero. L’arte invece, in particolare i movimenti pittorici, del manifesto, ne fa un un uso letterario, si pensi al manifesto futurista di Martinetti, a quello dello spazialismo di Lucio Fontana. I manifesti,insieme ad una panoramica della storia contemporanea, offrono la possibilità di analizzare i mutamenti di stile in quanto, il manifesto più di altri mezzi, è soggetto alle tendenze artistiche ed al gusto del momento.Colui che ha segnato la massima espressione e l’implicito declino del manifesto come principale mezzo di comunicazione in campo grafico è, senza dubbio Oliviero Toscani, famoso per le pubblicità Benetton, con i suoi visual dal forte impatto, completamente estranei alla natura del messaggio.Il manifesto resta, in ogni caso, parte integrante della nostra cultura. Elemento essenziale nella progettazione del manifesto è la chiarezza del messaggio e la capacità di attrarre lo sguardo con una composizione di colore e forma interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento